Comprensione

Il Ritardo cognitivo. Cosa significa per lo sviluppo del linguaggio

15 Aprile 2017

Quali sono i vari elementi che indicano quando un bambino รจ alle prese con un problema dello sviluppo al di lร  del ritardo del linguaggio espressivo? ย (piรน comunemente noto come “late talker” o “parlatore tardivo“)

Il ritardo cognitivo.ย 

Quando parliamo diย capacitร  cognitive, ci riferiamo a come un bambino pensa, impara, si ricorda, e presta attenzione. I terapeuti tendono ad usare chiamarloย โ€œcapacitร  di processare le informazioniโ€.

Perchรฉ le abilitร  cognitive sono importanti per lo sviluppo del linguaggio?

Lo sviluppo cognitivo e quello del linguaggio sono strettamente correlati. Fino ai 3 anni รจ molto difficile separare queste due le abilitร , in particolare le capacitร  di comprensione.ย Se un bambino non capisce la lingua che sente, ย puรฒ sembrare di ignorare ciรฒ che gli altri gli dicono e non segue le indicazioni date.
Ecco la correlazione:ย Quando un bambino si presenta con un ritardo delle abilitร  cognitive, c’รจ anche un ritardo nelle capacitร  di ricezione del linguaggio e questo significa che ci sarร  anche un ritardo nelle capacitร  espressive.

I ritardi cognitivi possono essere attribuiti a varie di condizioni

  • le diagnosi genetiche come la sindrome dell’X fragile (o sindrome di Martin-Bell o FRAX) o la sindrome di Down;
  • complicazioni durante la gravidanza o al momento della nascita, tra cui la prematuritร , infezioni, traumi, e condizioni mediche come la perdita di ossigeno;
  • condizioni ambientali estreme come la trascuratezza, l’istituzionalizzazione, o la malnutrizione;
  • cause multi-fattoriali, significa che ci sono diversi fattori che contribuiscono. A volte, la causa esatta non viene determinata.

Quando parliamo di abilitร  cognitive ci riferiamo a:

  • Come trovare oggetti che sono nascosti (permanenza dell’oggetto)
  • Capire come gli oggetti funzionano (causa ed effetto)
  • Risolvere dei problemi (ad esempio come prendere un oggetto che รจ fuori portata o mettere un pezzo mancante in un puzzle)
  • Imitare le azioni che si vedono e le parole si che sentono
  • Avere competenze linguistiche come nominare gli oggetti e seguire le istruzioni.

Quando si potrebbe sospettare un ritardo cognitivo?

Quando un bambino non segue gli stadi dello sviluppo. Per esempio, il bambino ha camminato tardi, รจ un parlatore tardivo, e con analisi piรน accurate si รจ verificato che mancano le abilitร  sociali chiave. Voglio perรฒ dire che non รจ sempre cosรฌ, cioรจ un bambino puรฒ camminare in ritardo e parlare tardi e ancora avere capacitร  cognitive normali!

Implicazioni diagnostiche per il ritardo cognitivo

Venti anni fa il ritardo cognitivo veniva definito come โ€œritardo mentaleโ€ o โ€œdanno cerebraleโ€. Oggi giorno si parla di “disabilitร  intellettiva o ritardo globale dello sviluppo” (che comprende anche altre aree di sviluppo); ma il significato non e’ย cambiato.
I bambini con ritardi cognitivi hanno difficoltร  di apprendimento del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento e sono tardivi ad acquisire altreย competenze che rendono il bambino piรน indipendente durante la crescita, come usare il vasino o vestirsi da solo. Il ritardo cognitivoย รจ di solito cronico o di lunga durata.

Cosa si puรฒ fare per aiutare un bambino con un ritardo cognitivo?

  1. La prima importante raccomandazione che faccio sempre รจ quella di continuare ad avere aspettative che ilย bambino sarร  in grado di imparare! I nostri insegnamenti come genitori e come insegnanti devono essere adattati per soddisfare le esigenze eย lo stile di apprendimento del bambino cheย sarร  SEMPREin grado di fare progressi!
  2. In secondo luogo, bisogna essere consapevoli che l’apprendimento di nuove competenze richiederร  piรน tempo. Bisognerร  ripetere e dare ripetute opportunitร  per imparare gli stessi concetti o nuove parole.
Io dico sempre ai genitori di bambini con cui ho lavorato, โ€œPensiamo a insegnargli a parlare come se si stesse preparando ad una maratona e non ai 2 km!”
Il nostro passo deve essere costante perchรฉ ci vorrร  del tempo e la terapia logopedica andrร  avanti per vari anni.
Talvolta i terapeuti non se la sentono di condividere con i genitori questo tipo di informazioni che possono apparire “troppo oneste”, perchรฉ francamente, รจ doloroso sentirselo dire e non vogliamo che i genitori perdano la speranza.
Tuttavia, io lavoro nella piena onestร  e nell’esperienza che questi bambini fanno dei progressi enormi e condivido sempre i miei pensieri e le tappe terapeutiche da intraprendere.

Impara quali sono i prerequisiti del linguaggio e applicali subito con il tuo bambino

Segui il videocorso “Da zero a 1000 paroline”

L’intervento terapeutico deve avvenire sin dall’inizio quando il bambino รจ ancora piccolo, perchรฉ รจ in questo periodo che siamo in grado di avere dei maggiori risultati e favorire dei cambiamenti nei bambini in quanto il loro cervello รจ โ€œprontoโ€ per la crescita.
I genitori di un bambino con un ritardo cognitivo avranno necessitร  di supporto da un professionista o un team di professionisti per insegnare loro il modo di soddisfare le esigenze dei propri figli in casa, in quanto l’intervento terapeutico sarร  solo una o due volte alla settimana.
Lavorando con terapisti e insegnanti che hanno avuto esperienza , voi genitori saprete che state facendo tutto il possibile per aiutare i vostri bambini.

Lasciaย qui la tua mail per ricevere gratis 3 video e 1 pdf:ย โ€œ5 cose che i genitori devono sapereโ€ per insegnare a un bambino a parlare.

Vi aspetto.
D.ssa Anna Biavati
administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *