Il Ritardo cognitivo. Cosa significa per lo sviluppo del linguaggio
Quali sono i vari elementi che indicano quando un bambino รจ alle prese con un problema dello sviluppo al di lร del ritardo del linguaggio espressivo? ย (piรน comunemente noto come “late talker” o “parlatore tardivo“)
Il ritardo cognitivo.ย
Quando parliamo diย capacitร cognitive, ci riferiamo a come un bambino pensa, impara, si ricorda, e presta attenzione. I terapeuti tendono ad usare chiamarloย โcapacitร di processare le informazioniโ.
Perchรฉ le abilitร cognitive sono importanti per lo sviluppo del linguaggio?
Lo sviluppo cognitivo e quello del linguaggio sono strettamente correlati. Fino ai 3 anni รจ molto difficile separare queste due le abilitร , in particolare le capacitร di comprensione.ย Se un bambino non capisce la lingua che sente, ย puรฒ sembrare di ignorare ciรฒ che gli altri gli dicono e non segue le indicazioni date.
Ecco la correlazione:ย Quando un bambino si presenta con un ritardo delle abilitร cognitive, c’รจ anche un ritardo nelle capacitร di ricezione del linguaggio e questo significa che ci sarร anche un ritardo nelle capacitร espressive.
I ritardi cognitivi possono essere attribuiti a varie di condizioni
- le diagnosi genetiche come la sindrome dell’X fragile (o sindrome di Martin-Bell o FRAX) o la sindrome di Down;
- complicazioni durante la gravidanza o al momento della nascita, tra cui la prematuritร , infezioni, traumi, e condizioni mediche come la perdita di ossigeno;
- condizioni ambientali estreme come la trascuratezza, l’istituzionalizzazione, o la malnutrizione;
- cause multi-fattoriali, significa che ci sono diversi fattori che contribuiscono. A volte, la causa esatta non viene determinata.
Quando parliamo di abilitร cognitive ci riferiamo a:
- Come trovare oggetti che sono nascosti (permanenza dell’oggetto)
- Capire come gli oggetti funzionano (causa ed effetto)
- Risolvere dei problemi (ad esempio come prendere un oggetto che รจ fuori portata o mettere un pezzo mancante in un puzzle)
- Imitare le azioni che si vedono e le parole si che sentono
- Avere competenze linguistiche come nominare gli oggetti e seguire le istruzioni.
Quando si potrebbe sospettare un ritardo cognitivo?
Quando un bambino non segue gli stadi dello sviluppo. Per esempio, il bambino ha camminato tardi, รจ un parlatore tardivo, e con analisi piรน accurate si รจ verificato che mancano le abilitร sociali chiave. Voglio perรฒ dire che non รจ sempre cosรฌ, cioรจ un bambino puรฒ camminare in ritardo e parlare tardi e ancora avere capacitร cognitive normali!
Implicazioni diagnostiche per il ritardo cognitivo
Venti anni fa il ritardo cognitivo veniva definito come โritardo mentaleโ o โdanno cerebraleโ. Oggi giorno si parla di “disabilitร intellettiva o ritardo globale dello sviluppo” (che comprende anche altre aree di sviluppo); ma il significato non e’ย cambiato.
I bambini con ritardi cognitivi hanno difficoltร di apprendimento del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento e sono tardivi ad acquisire altreย competenze che rendono il bambino piรน indipendente durante la crescita, come usare il vasino o vestirsi da solo. Il ritardo cognitivoย รจ di solito cronico o di lunga durata.
Cosa si puรฒ fare per aiutare un bambino con un ritardo cognitivo?
- La prima importante raccomandazione che faccio sempre รจ quella di continuare ad avere aspettative che ilย bambino sarร in grado di imparare! I nostri insegnamenti come genitori e come insegnanti devono essere adattati per soddisfare le esigenze eย lo stile di apprendimento del bambino cheย sarร SEMPREin grado di fare progressi!
- In secondo luogo, bisogna essere consapevoli che l’apprendimento di nuove competenze richiederร piรน tempo. Bisognerร ripetere e dare ripetute opportunitร per imparare gli stessi concetti o nuove parole.
Io dico sempre ai genitori di bambini con cui ho lavorato, โPensiamo a insegnargli a parlare come se si stesse preparando ad una maratona e non ai 2 km!”
Il nostro passo deve essere costante perchรฉ ci vorrร del tempo e la terapia logopedica andrร avanti per vari anni.
Talvolta i terapeuti non se la sentono di condividere con i genitori questo tipo di informazioni che possono apparire “troppo oneste”, perchรฉ francamente, รจ doloroso sentirselo dire e non vogliamo che i genitori perdano la speranza.
Tuttavia, io lavoro nella piena onestร e nell’esperienza che questi bambini fanno dei progressi enormi e condivido sempre i miei pensieri e le tappe terapeutiche da intraprendere.
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L’intervento terapeutico deve avvenire sin dall’inizio quando il bambino รจ ancora piccolo, perchรฉ รจ in questo periodo che siamo in grado di avere dei maggiori risultati e favorire dei cambiamenti nei bambini in quanto il loro cervello รจ โprontoโ per la crescita.
I genitori di un bambino con un ritardo cognitivo avranno necessitร di supporto da un professionista o un team di professionisti per insegnare loro il modo di soddisfare le esigenze dei propri figli in casa, in quanto l’intervento terapeutico sarร solo una o due volte alla settimana.
Lavorando con terapisti e insegnanti che hanno avuto esperienza , voi genitori saprete che state facendo tutto il possibile per aiutare i vostri bambini.
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Vi aspetto.
D.ssa Anna Biavati