Percorsi

Percorso sui Prerequisiti

È il momento di fare emergere le abilità comunicative dei vostri bambini!

..Con le mie prime parole, voglio mostrarvi dei piccoli trucchetti, cosi sia i professionisti che i genitori possono rafforzare le abilità sociali, cognitive, ricettive ed espressive dei bambini.

Vi faccio vedere alcune attività divertenti e facili da seguire.

Queste 11 abilità sono come pezzi di un puzzle, fondamentali per i bimbi che non parlano ancora. Se avete un bambino che sembra bloccato al punto di partenza, potrebbe avere delle carenze in una o più di queste area chiave che chiamiamo PREREQUISITI.

Quindi, fate attenzione: le diagnosi di ritardo del linguaggio potrebbero essere collegate a una o più di queste 11 aree. Ma non temete! Potete individuare se non hanno una o più di queste aree in modo semplice e pratico, osservando attentamente lo sviluppo del linguaggio dei vostri bambini e completando la scheda, oltre ad applicare le strategie che ti mostrerò.

Percorso sui poteri del linguaggio

Il Progetto sui Poteri del Linguaggio è stato creato appositamente per le famiglie al fine di condividere le nostre conoscenze e competenze. Il nostro compito è quello di fornire suggerimenti e strategie pratiche per la vita quotidiana, anche se non siete logopedisti. Siete importanti perché siete il primo modello imitativo per i vostri bambini.

Vi parliamo di POTERI perchè siete voi ad usarli sempre, troverete il potere del modello, della ripetizione, del nominare e della comprensione.

Il capire il linguaggio è spesso sottovalutato, ma un bambino deve capire le parole PRIMA di poterle usare per comunicare.  Molte volte, i genitori (e anche i medici e i terapisti!) presumono erroneamente che un bambino capisca “tutto” senza alcuna prova a sostegno di tale convinzione. La verità è che un bambino che non parla molto potrebbe non capire molto.

Pertanto, invece di insegnare loro nuove parole, dovremmo concentrarci sull’aiutarli a capire cosa significano le parole.

Percorso sul gioco

Insegnare ai bambini a parlare può rivelarsi un’esperienza impegnativa. Spesso, invece di apprendere, i bambini possono mostrare scarso interesse sia alla parola che al gioco.

Per stimolare la loro curiosità e renderli entusiasti del processo di apprendimento, dobbiamop GIOCARE con loro e come fanno loro. Io consiglio di optare per un approccio più ludico e coinvolgente, come ad esempio proporre giochi interattivi che loro amano fare.

Questo è il metodo più efficace perchè è quello che sanno fare meglio e imparano cosi a interagire.

La buona notizia è che può essere più semplice di quanto si pensi!

Con questo percorso vi voglio proprio far vedere COME giocare.

Percorso sull'Imitazione

La maggior parte dei bambini che hanno un ritardo del linguaggio sono “bloccati” in uno dei primi livelli di imitazione. Dobbiamo capire dove sono bloccati e aiutarli a diventare abili a quel livello per poter avanzare lungo la scala fino ad arrivare alle parole. Ti fornirò informazioni su come capire se un bambino è bloccato a quel livello nel percorso. Potrai utilizzare queste informazioni per aiutare i bambini con ritardo del linguaggio ogni giorno.

Tre Cose Importanti da Sapere sull’Imitazione

  1. L’imitazione è fondamentale per la capacità di parlare.
  2. Se un bambino non sta imitando, è probabile che non stia ancora parlando.
  3. L’imitazione è la competenza più importante

Andremo a scoprire insieme gli 8 stadi dell’imitazione.

Percorso sul vocabolario

I bambini che fanno fatica a combinare le paroline hanno bisogno di arricchire il vocabolario attraverso le categorie.

E’ importante aumentare il vocabolario recettivo, ossia quello che capiscono, e quello espressiovo, cioè quello che dicono.

Se ti stai chiedendo come incoraggiare tuo figlio a combinare le parole, segui questi suggerimenti:

  1. Osserva e imita tuo figlio – I bambini hanno bisogno di molta pratica nell’invio di messaggi prima di imparare a combinare le parole.
  2. Enfatizza una varietà di parole – Quando giochi con tuo figlio, enfatizza nuove parole basate sui suoi interessi.
  3. Modello di frasi brevi e grammaticali – Fornisci a tuo figlio modelli grammaticalmente corretti.
  4. Espandi le parole di tuo figlio – Puoi espandere la lingua di tuo figlio usando la sua singola parola in una breve frase.
  5. Aggiungi gesti alle tue parole – Quando usi i gesti mentre parli, mostra a tuo figlio come usare gesti e parole allo stesso tempo.

Ti faccio vedere questo ed altro nel percorso e vedrai che nel corso ho anche tantissimi video per il tuo bambino.

Percorso sui suoni

Quando i bambini imparano a parlare, il loro cervello sviluppa gradualmente la capacità di pronunciare suoni diversi. Non sorprende quindi che non siano in grado di pronunciare tutti i suoni subito, e alcuni richiedano più tempo per svilupparsi rispetto ad altri.

Come genitori, potreste trovare difficile capire se gli errori linguistici del vostro bambino sono un motivo di preoccupazione o fanno parte del normale sviluppo del bambino. Il parlare, infatti, è un processo complesso che coinvolge molti muscoli e la loro coordinazione.

Ti voglio far vedere come giocare ed imparare i suoni, e divertirti.

Anche con i suoni uso il mio metodo, dove il gioco è al centro.

I Professionisti del progetto

Vi presento gli altri professionisti che hanno partecipato alla creazione dei corsi
9-6582fb3d62640

Dssa Anna Biavati

Logopedista Pediatrica
6-6582fb3ac2dbf

Dssa Giorgia di Lauro

Logopedista pediatrica
8-6582fb3d16037

Dssa Carla Patti

Psicomotricista Funzionale
7-6582fb3ae7eac

Sara Nicoliello Ellis

Insegnante di Inglese Progetto Inglese Bimbi