Come fanno i bimbi ad imparare a capire 1 parola chiave?
Bisogna verificare se il vostro bambino ha ancora difficoltà con l’ascolto e il contatto visivo, ed è quindi importante iniziare con alcune attività per il controllo dell’ attenzione e attività di ascolto.
Mostrare
Indicare
- Il tuo bambino indica gli oggetti?
- Cerca di attirare la vostra attenzione su qualcosa?
- Segue il vostro dito?
- Indica quello che vuole?
In un secondo momento riducete il vostro indicare perché vogliamo che il bambino prenda la vostra mano x indicare.
- Spegnere la TV così non ci sono distrazioni.
- Quotidianamente mettere 3 o 4 oggetti davanti al bambino, come un cucchiaio, una palla, una macchinetta, una calza, un orsocchiotto ed una bambolina. Mentre mettete le cose davanti al bimbo ricordatevi di nominare ciascun oggetto.
- Richiamate la sua attenzione chiamandolo per assicurarsi che sia pronto.
- Dopodiché chiedete di indicare chieda uno degli articoli – “Dove si trova la palla?” Oppure “dov’è il cucchiaino?” Questa è ancora un’istruzione di 1 parola chiave, poiché non è necessario capire la parola dove – si suppone che il bimbo indicherà o raccoglierà l’oggetto.
- Cercate di non guardare gli oggetti in modo tale da verificare se ha capito.
Passi successivi
- Introducete più oggetti piuttosto che 3 o 4 provate con 6 oggetti
- Estendete la gamma di oggetti che utilizzate aggiungendo alcuni nuovi oggetti, ma uno alla volta.
- Provate a utilizzare immagini piuttosto che oggetti reali. Questo significa che potete lavorare su una gamma molto ampia del vocabolario come per esempio oggetti che non abbiamo in casa.
- Introdurre i verbi, iniziano con quello che fate normalmente ad esempio. “Saltiamo”, “corriamo?”. Ancora una volta, anche se queste hanno 2 parole chiave possiamo sempre ridurre la frase.
Continuerò il nostro viaggio verso la comprensione ed il prossimo articolo sarà su 2 PAROLE CHIAVE.
Continuate a seguirmi e non esitate a commentare.
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D.ssa Anna Biavati
Illustrazione di Giorgia Atzeni