Novità

Coinvolgi il tuo bambino nella routine quotidiana per imparare a parlare

1 Novembre 2022

Coinvolgere tuo figlio nelle tue attività quotidiane (e mentre lo fai racconterai quello che stai facendo)  può davvero aiutare il tuo bambino ad aumentare il suo vocabolario. 

Assicurati di raccontare in maniera coinvolgente tutto ciò che fai, usando parole e frasi semplici. Alcuni genitori possono sentirsi strani all’inizio parlando ad alta voce di quello che stanno facendo, ma credimi, tuo figlio trarrà beneficio dal vostro racconto.

 

Ecco alcuni esempi di come puoi coinvolgere tuo figlio nelle tue routine e attività quotidiane:

 

  1. 📌Cambio del pannolino💩: ti osserverà e di conseguenza racconta quello che stai facendo. “Togliti il pannolino. Uno-due-via! Dove sono le salviette? Pulisci, pulisci, pulisci!”
  2. 📌Lavare i panni👕: tieni tuo figlio vicino e parlagli dei diversi oggetti che stai piegando. Questo aiuterà l’apprendimento del vocabolario dell’abbigliamento. Puoi anche dare a tuo figlio un asciugamano per “aiutarti” a piegare il bucato. Mentre lavorate insieme, potete dire qualcosa del tipo: “Piegalo, piegalo! Stiamo piegando! È piegato?”
  3. 📌Pulire💧: dai uno straccio a tuo figlio in modo che possa fingere di pulire con te. Usa parole come’: “Pulisci, pulisci, pulisci! È pulito? Sì, è pulito!”
  4. 📌Cucinare🍝: Metti tuo figlio sul seggiolone con un paio di giocattoli, roba da mangiare finta, ed alcune ciotole e cucchiai. Lascia che finga di cucinare mentre stai cucinando o se ti senti sicura lascia che cucini con te. Mettilo su uno sgabello e lasciagli versare la passata in una ciotola. Ricordati di parlare ad alta voce mentre procedi. Puoi dire qualcosa del tipo: “Versare! Versare! Stai versando! L’hai versato tu!”

📌Vuoi saperne di più sulla routine quotidiana? https://bit.ly/3N0dOa0

administrator

Lascia un tuo commento

PDF GRATUITO: il ritardo del linguaggio, "5 cose che i genitori dovrebbero sapere"
Inserisci la tua mail per riceverlo direttamente alla tua mail insieme a 3 video gratuiti.
Anna Biavati logopedista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: