Senza categoria

La nascita di un nuovo gruppo: parliamo di autismo

Ormai da tempo molti genitori che mi trovano sul gruppo di facebook insegnami a parlare mi chiedono consigli per i loro bambini che hanno una diagnosi di autismo.

Io personalmente nella mia attività clinica non mi occupo di autismo, ma principalmente di difficoltà dei suoni, di linguaggio, bilinguismo e mutismo selettivo.

Grazie alla collaborazione di una delle mie amministratrici Elena Giraudo, insieme ad un’altra mamma Viviana Losacco, ormai più di un anno fa è nato un nuovo gruppo che si chiama: INSEGNAMI A COMUNICARE: PARLIAMO DI AUTISMO 

Nel gruppo ci sono quasi 1000 iscritti tra genitori, insegnanti e terapisti.

E’ nato proprio perchè Elena ha un bimbo che ha la diagnosi di autismo e che grazie alle immagini ha iniziato a fare piccole richieste. Successivamente ha iniziato a dire parte di parole, fino alla costruzione vera e propria della frase. Ora lui parla in modo funzionale.

Il gruppo è ben organizzato e gestito molto bene. Ci sono molti argomenti che troverete nella parte destra della pagina.

autismo.JPG

Elena Giraudo dice:

Poiché siamo tutti sulla stessa barca cerchiamo di sostenerci e supportarci in momenti positivi e negativi.Ci scambiamo consigli di libri letti, giochi. Ognuno racconta la propria esperienza, le abilità raggiunte o meno dei bimbi.. Cercando di darsi consigli.

Poi nella sezione ALBUM e FILES ci sono materiali utili per tutti.

autismo2.JPG

Nella sezione FILES tutti i documenti sono scaricabili

autismo2

Si parla di immagini, e di storie sociali perché per tanti autistici e non solo, le immagini aiutano molto a comprendere, ad evitare frustrazioni ed il suo bimbo ha iniziato a comunicare proprio grazie alle immagini.

autismo4.JPG

Unitevi a questo gruppo per imparare tra di voi e condividere il vostro percorso.

Ringrazio Elena per la sua costanza e la sua voglia di condividere ed aiutare.

D.ssa Anna Biavati

Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo

© Copyright 2019 Insegnami a parlare

#logopedia 

#insegnamiaparlare

 

 

 

2 thoughts on “La nascita di un nuovo gruppo: parliamo di autismo”

Lascia un tuo commento