Valentina Ramponi
2 ottobre 2021
Aggiornamento….Tutto è partito da questo video circa cinque mesi fa….abbiamo iniziato a leggerlo come suggerito da lei dottoressa Anna e come per incanto mio figlio (oggi 35 mesi), che diceva solo alcune paroline e qlc onomatopea, si è lanciato…dal dire semplicemente ” oh nooo” ha iniziato a pronunciare parole come: Pimpa (imitando il gesto del dito sulle labbra come fa la lei dott. Anna) toc toc, apri, chiudi, gira, tazza.
Questo non è successo immediatamente…. ma grazie al potere della ripetizione…. ripetere ripetere ripetere e non demoralizzarsi se il bimbo non pronuncia le parole ….quando meno te lo aspetti come per incanto ….boom ecco che escono dalla bocca del nostro bimbo.
Ora il mio piccolo si cimenta a voler ripetere tutto quello che diciamo, certe parole le pronuncia bene e altre “alla sua maniera”. Una sera era disperato perché voleva il “mando” alla lunga abbiamo capito che era il telecomando.
La prima volta che ha indicato la mela e mi ha detto: mea ossa (mela rossa) mi sono scese le lacrime. Noi abbiamo acquistato entrambi i corsi, sono utilissimi ed è veramente semplice mettere in pratica tutte le strategie suggerite.
Grazie dottoressa Anna, per noi il potere della ripetizione è stato fondamentale…certo all’inizio è frustrante ripetere all’infinito quello che si sta facendo dal gioco alla routine quotidiana e non vedere miglioramenti…….ma poi arriva la felicità immensa.
Dopo avere ringraziato lei voglio ringraziare anche il logopedista e la psicomotricista che ci seguono….ma soprattutto voglio ringraziare il mio bimbo, la strada è ancora lunga ma la gioia che provo mi ripaga di tutti i sacrifici.
un abbraccio a presto.
Valentina