Elena
Ciao Anna
Ti volevo semplicemente dire Grazie!! !
Ti ho trovato quasi per caso perché stavo cercando alcuni consigli per insegnare al mio bambino a parlare.
G.fino a 16 mesi non diceva nulla, o quasi ( si, no, dammi, mamma, papà, Lara, nonna, chi è? , dov’è? ).
Capivo che lui capiva quando gli si parlava ( ha imparato molto dai libri, che ho iniziato a leggergli dal primo mese di vita).
Verso 8 misi ho iniziato a chiedergli di ripetere le prime parole, ma zero risultati. Anche i nonni ci provavano a farlo ripetere o imitare ma sembra disinteressato della cosa, intanto si faceva capire benissimo indicando…
a marzo mi sono ammalata di Covid, stavo bene, visto che mi dovevo fare la quarantena noi due soli ho colto la palla al balzo! Ho osservato il mio bambino, siamo stati assieme (cosa che accade solo poche ore alla settima a causa del lavoro!). Durante i suoi riposini mi sono ascoltata quasi tutti i tuoi video… Ho provato parlare con lui in modo semplice, giocando, utilizzando onomatopee, riprendo parole bisillabiche e dopo pochi giorni…..taaaaak! La rotella è scatta!!Ha iniziato a comunicare con solo onomatopee, dopo qualche settimana ha iniziato a ripetere le parole ed ora ripete quasi tutto e usate i vocaboli appropriati per comunicare!! Che soddisfazione!!!C’è ancora molto lavoro da ma ora è interessato “a parlare come i grandi”! Grazie tantissimo!! ! !! !
Un bacio
Elena