Cos’è il Baby Signs®?
Baby Signs® è un programma di comunicazione gestuale (segnata) rivolta a neonati e bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi), studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare.
Perché il mio bimbo piange?
Ha ancora fame? Sta male?
Cosa vuole fare?
Vuole andare al parco?
Ascoltare un po’ di musica?
Finalmente potrai avere le risposte a queste e a tante, tante altre domande che ogni giorno ti poni!
Con le sue manine vostro figlio potrà spiegare di cosa ha bisogno, ciò che sente, o semplicemente quello da cui è incuriosito, molti mesi prima di poter affidare queste necessità al linguaggio verbale.
Il programma Baby Signs® da trent’anni è sempre più diffuso e radicato; nato negli Stati Uniti dalle prime osservazioni delle psicologhe Linda Acredolo e Susan Goodwyn sui comportamenti comunicativi spontanei di neonati e bambini molto piccoli, il programma si è sviluppato nei decenni successivi grazie a numerose attività di ricerca e approfondimento che le dottoresse hanno condotto, supportate dal National Institute of Health.
Applicato da decine di migliaia di genitori entusiasti, praticato con successo negli asili e monitorato dall’American Academy of Pediatrics è diventato un movimento mondiale: attualmente corsi di formazione, incontri e seminari di Baby Signs® sono offerti in oltre 40 paesi e libri e materiale didattico relativi al programma sono stati tradotti in 20 lingue diverse.
Il programma Baby Signs®, che si rivolge a bambini piccoli e con sviluppo tipico, può essere di supporto anche per bambini con difficoltà a livello comunicativo e linguistico. E’ importante, tuttavia, ribadire che non si tratta di un metodo riabilitativo né di una prestazione sanitaria, ma di un programma che rappresenta una reale e preziosa possibilità di migliorare l’efficacia comunicativa della coppia caregiver-bambino.
SEGNI? MA IO VOGLIO CHE MIO FIGLIO PARLI!
PROVALO!

GRANDE NOVITA’!
Da quest’anno ho seguito il training ufficiale di Baby Signs® Italia divenendo istruttrice certificata, e posso tenere i miei workshop, in collaborazione con l’azienda, per l’invio dei materiali che vi serviranno.
Ecco il prossimo WORKSHOP
prenotati compilando i moduli e segui le istruzioni in essi contenute.

Il “Workshop Baby Signs” è un incontro della durata di 2 ore e mezza che si pone questi obiettivi:
-Scoprire la storia del Programma e i numerosi benefici rilevati da un ventennale progetto di ricerca scientifica
-Familiarizzare con i segni basilari per la comunicazione (vengono presentati 96 Segni)
-Individuare i segni più utili per ogni bambino
-Apprendere le strategie per inserirli nella quotidianità
Il formato, strutturato per genitori , accoglie spesso tra i partecipanti numerosi professionisti (terapisti, psicologi, educatori professionali) i cui feedback sono sempre molto positivi.
Il Workshop ha infatti permesso loro di conoscere il programma Baby Signs e il tipo di supporto che può offrire nel contesto familiare, imparare numerosi segni, acquisire utili strategie di stimolazione con l’uso del segno ed avere materiale di supporto .
La quota comprende il Kit Baby Signs che è composto da:
-Guida per genitori
-Dvd con il video dizionario di 175 segni della LIS, 35 segni Baby Friendly e 6 cartoni animati 3D Baby Signs
-“Preferiti” – Libretto fotografico con 10 segni
-“Animali” – Libretto illustrato con 6 segni
-Pieghevole plastificato con i segni principali
-Zainetto Baby Signs
INOLTRE:
Iscrizione su Facebook al gruppo chiuso Mamme e Papà Baby Signs®, dove potersi confrontare con altri genitori e con gli istruttori Baby Signs® dopo il workshop.
A chi è rivolto
Mamme e papà, nonni, educatori, terapisti, psicologi, assistenti per l’infanzia e chiunque voglia scoprire come facilitare e arricchire la comunicazione con bambini da 6 a 24 mesi.
Per rimanere informato iscriviti a questa lista e appena ho le nuove date
sarai informato e potrai prenotare il tuo posto
LISTA BABYSIGNS

Gli esperti
“Il programma Baby Signs® mantiene davvero la promessa di migliorare la comunicazione. E’ facile capire perchè tanti genitori lo scelgano e perchè gli asili nido lo includano nelle loro aule.”
American Academy of Pediatrics
“Se aspetterete l’arrivo delle parole vi perderete grandi soddisfazioni e molto divertimento.”
Penelope Leach, autrice del libro – Your baby and child: from birth to age five. –
I genitori
Con le sue manine ci apre la porta per il suo mondo. E ce lo racconta anche se ancora non parla. Ogni segno che realizza è per noi una grande gioia
Nicoletta da Padova, mamma di Davide Antonio (15 mesi)
“Non credevo di riuscire ad apprendere in poche ore con così tanta facilità! E mio figlio si diverte tantissimo a casa, quando gli insegno a comunicare con i segni.”
Anna da Pordenone, mamma di Francesco (10 mesi)