Stimolazione del Linguaggio

L’imitazione aiuta a parlare

9 Giugno 2022

Che cos’è l’imitazione?

Imitare significa che un bambino copia ciò che vede e sente fare e dire dagli altri. Questo processo di “guardare e fare” è il modo in cui tutti noi impariamo qualsiasi cosa. Prestiamo attenzione mentre qualcun altro fa qualcosa e poi ci proviamo anche noi. Questo accade anche con il linguaggio.

MA ALLORA IL MIO BAMBINO DEVE RIPETERE VERO?

il processo di imitazione non inizia dalle parole.
L’imitazione inizia molto presto, anche nell’infanzia. I neonati possono imitare le espressioni facciali. Un bambino che ha solo 3 o 4 mesi può provare a “fare dei suoni” quando i genitori lo tengono vicino e parlano con loro.

Quando il bambino inizia a imitare?

Poco prima del suo primo compleanno, un bambino inizia a copiare i gesti mentre applaude o alza le braccia durante divertenti giochi sociali. Presto inizia a salutare quando ti vede salutare o indicare qualcosa di interessante dopo che hai indicato per primo.

Perché l’imitazione è importante?

L’imitazione è così importante che gli studi dicono che possiamo osservare quanto bene un bambino imita a 18 mesi e prevedere in modo più accurato il suo sviluppo del linguaggio a 36 mesi in più rispetto a qualsiasi altro fattore.

Se vuoi approfondire e sapere qualcosa di più iscriviti qui per ricevere 3 video gratuiti e un pdf sull’imitazione: ISCRIVIMI

 

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *