Attenzione

5 Idee per stimolare il linguaggio del tuo il bambino durante il gioco

1 Settembre 2021

Dopo un anno di navigazione in una pandemia, molte famiglie continuano a essere a casa piĆ¹ che mai. Per i genitori di bambini in etĆ  prescolare, le attivitĆ  che promuovono l’apprendimento sono ovunque sui social media e sui blog. Mostrano attivitĆ  divertenti per mantenere i bambini felici, impegnati e nell’apprendimento. Tuttavia, mettere in atto queste attivitĆ  e mantenere l’attenzione di un bambino in etĆ  prescolare puĆ² essere piĆ¹ impegnativo di quanto sembri.

Ecco cinque semplici modi per aiutarti a mantenere il tuo bambino in etĆ  prescolare impegnato nelle attivitĆ  di apprendimento a casa:

1. Focalizza le tue attivitĆ  sugli interessi di tuo figlio

Anche se la fantastica attivitĆ  Lego online ti sembra divertente, se il giocattolo preferito di tuo figlio sono le automobili, scegli le macchine! Proprio come gli adulti, i bambini imparano di piĆ¹ quando interagiscono con i giocattoli a cui sono interessati. Questo aiuterĆ  ad attirare e mantenere la loro attenzione per periodi piĆ¹ lunghi. Anche quando introduci nuove attivitĆ , mantieni un elemento preferito nell’attivitĆ  per stimolare il loro interesse. Ad esempio, se stai introducendo il gioco con una cucina giocattolo e tuo figlio adora le auto, inizia con un drive-through in modo che l’auto preferita possa ancora far parte del gioco mentre esplori la nuova attivitĆ .

2. Creare aree chiare per l’apprendimento

I bambini amano la struttura e avranno piĆ¹ successo quando sapranno cosa ci si aspetta da loro. I confini possono includere dove possono giocare con un giocattolo specifico, dove dovrebbero sedersi, quali strumenti dovrebbero usare e dove mettere gli oggetti quando hanno finito.

Ecco alcuni esempi di delineazione delle aspettative in diverse attivitĆ :
Se l’attivitĆ  di apprendimento consiste nel colorare, indica chiaramente dove possono colorare e quali pennarelli usare. Mi piace usare del nastro da pittura dai colori vivaci per fissare la carta, quindi ĆØ chiaro dove finisce il pezzo.

La lettura tranquilla di un libro potrebbe richiedere che un bambino si sieda in un’area specifica. Segna il punto, ovunque si trovi, per dare a tuo figlio un’idea di dove dovrebbe sedersi. Questo ĆØ anche utile se hai bisogno di guidarli a sedersi di nuovo, puoi farlo velocemente e senza confusione. Ancora una volta, il nastro rimovibile funziona bene per mettere una X sul posto per sedersi. Le tovagliette sul pavimento possono anche essere un’ottima visuale per dove sedersi.

Per Playdoh, disponi di un’area designata in cui ĆØ possibile giocare a Playdoh e un cestino di strumenti. Non vuoi mischiare i colori? Usa la carta da costruzione come aree designate in modo che Playdoh blu rimanga sul blu e il verde rimanga sul verde!

3. Gioca, piuttosto che diretto

Che tu stia giocando con le auto o commentando il tuo progetto di disegno, gioca insieme a tuo figlio. Niente interromperĆ  un’attivitĆ  di apprendimento piĆ¹ velocemente di dettare il gioco o fare troppe domande. Invece, trasforma le tue domande in affermazioni e commenti. Ad esempio, invece di chiedere “Cosa sta facendo il tuo bambino?” dire: “Il mio bambino ha fame. Le darĆ² da mangiare”. Guarda cosa sta facendo tuo figlio e costruisci sulle sue idee commentando e modellando il gioco.

4. Coinvolgi i sensi

Sono sicuro che l’avrai giĆ  sentito dire, ma i bambini imparano facendo. PiĆ¹ sensi possono coinvolgere durante il gioco, piĆ¹ impareranno. Quando pensi alle tue attivitĆ , pensa a quali sensi usano e quali altri sensi puoi aggiungere. Ad esempio, se stai colorando, potresti usare pennarelli profumati, o magari colorare su diverse trame (cartone, tessuto, ecc.). Se stai facendo il DidĆ², puoi aggiungere delle perline, aggiungere un profumo al didĆ², fare didĆ² commestibile. Ricorda solo che aggiungere uno o due sensi ĆØ fantastico, ma aggiungere tutti e cinque potrebbe rendere l’attivitĆ  travolgente.

5. Stabilisci aspettative di tempo ragionevoli

Mentre tutti i genitori di bambini piccoli vorrebbero che si impegnassero con un giocattolo o un’attivitĆ  per un’ora intera, tale aspettativa non ĆØ necessariamente appropriata. Secondo gli esperti dell’infanzia, la capacitĆ  di attenzione media di un bambino ĆØ in genere la sua etĆ  x 2. CiĆ² significa che i bambini di tre e quattro anni dovrebbero svolgere un compito per una media di 6-8 minuti. Anche se questo puĆ² essere diverso per ogni bambino, ĆØ un punto di partenza per cosa aspettarsi per tuo figlio. Quando scegli le attivitĆ , scegli quelle che sono veloci da configurare e rimuovere perchĆ© il tempo di gioco potrebbe non durare ore e ore.

 

Ecco il video collegato a questo articolo:

 

 

 

E se vuoi approfondire con tanti giochi, ecco il corso che fa per te:

 

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *