Mutismo Selettivo

Premio del Shine a light

3 Giugno 2019

Ho sempre avuto una passione per la comunicazione e, in qualità di LOGOPEDISTA, mi sono specializzata in MUTISMO SELETTIVO.

Supporto le famiglie, scrivo blog, realizzo video, sensibilizzo … e nel 2018 ho iniziato a fare corsi in giro per la Scozia.

Non avrei mai immaginato di essere nominata per un premio.

“Stavano cercando una persona o un’organizzazione nel Regno Unito che disponesse di un piano eccellente per sostenere bambini e giovani con difficoltà di linguaggio e comunicazione o che adottasse un approccio nuovo e innovativo.

Così in un giorno freddo del Gennaio 2019 ho ricevuto un’e-mail che mi diceva che ero stata nominata per il Katie Rough Memorial Award, che era per organizzazioni, servizi e individui nel Regno Unito, che avessero fatto qualcosa di innovativo, stimolante o eccellente nel supportare bambini o giovani con il mutismo selettivo.

Katie, che aveva il Mutismo Selettivo, purtroppo, è morta alla tenera età di 7 anni nel 2017, uccisa in un parco a York. Questo premio è offerto in sua memoria.

Mi è stato chiesto di realizzare un video che descrivesse ciò che stavo facendo per il mutismo selettivo e la mia parola per la comunicazione. La mia parola che definisce la comunicazione è TRASFORMAZIONE. Ecco il video in inglese.

Così stupita e sorpresa da questa nomination, mi sono messa in viaggio verso Londra per questo incredibile evento che è stato presentato da Sally Phillips, un’attrice e scrittrice britannica di fumetti; e Lee Ridley (Lost Voice Guy), vincitore del Britain’s Got Talent.

Nella lista, avrei dovuto essere decima, ma Sally Phillips ha detto: “Stiamo per iniziare la cerimonia con la prima categoria … MUTISMO SELETTIVO “, che è stata presentata da Victoria Roe. Mentre parlava ha menzionato … i video …gli articoli… la passione per il mutismo selettivo ed io ho pensato… “che bella persona, vorrei incontrarla...”.

Hanno chiamato il mio nome non mi ero resa conto di aver vinto, pensavo di dover solo salire sul palco !!!! Tutto è diventato realtà quando la nonna di Katie mi ha consegnato il premio.

CHE SENSAZIONE INCREDIBILE.

46748807164_c59ccf6946_k

Non posso esprimere la mia gioia, l’eccitazione, la sorpresa di essere lì e ricevere un premio per il lavoro che AMO, per sensibilizzare sul Mutismo Selettivo.

E’ stato un onore avere Lindsay Whittington, coordinatrice Smira.

IMG_1016.JPG

Ho anche incontrato Victoria Joffe, (Logopedista / Language Therapist, Prof, Child & Adolescent Language & Learning, Associate Dean – International, SHS, City University London), che è rimasta colpita dal mio lavoro … QUESTO È UN MOMENTO DA RICORDARE, perchè sono io una sua grande fan ed ora siamo fan reciproche ??

46556768535_1dde5969ac_k (1)

Non riuscivo a smettere di sorridere e questo era un giorno da ricordare.

“Il Mutismo Selettivo è la mia passione in quanto la comunicazione è vitale per tutti, non solo usando le parole. Rimuovere la pressione e credere nei bambini aiuterà a migliorare la loro autostima e ad adottare piccoli passi verso la comunicazione. Condividere la conoscenza è fondamentalmente vitale. Dobbiamo collaborare e creare iniziative per questi bambini “.

Ecco alcune delle foto del giorno.

D.ssa Anna Biavati (Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo)

© Copyright 2019 Insegnami a parlare

#logopedia 

#insegnamiaparlare

#mutismoselettivo

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *