Gioca con me, giocare

Gioca con me: Usiamo il cartone (articolo n°2)

Ecco il secondo gioco della nostra nuova rubrica GIOCA CON ME, redatta da Clarissa Staffieri. Non perdetevi il primo articolo sul bruco e la pallina.

Sembra che il bel tempo stia arrivando e molti di voi farete il cambio stagione.

Clarissa (la mia super admin con 1000 idee) dice che a casa sua è sparito uno scatolone…

Eccolo, il classico dei giochi che non muore mai e che stimola la fantasia alla grande, può diventare qualsiasi cosa, ma qui è sempre la casa, il rifugio per eccellenza.

Bastano un paio di forbici e realizzarla come più desiderano:

  • porte
  • finestrelle
  • oblò
  • aperto
  • chiuso
  • toc toc
  • chi è?
  • c’è qualcuno?

Su Internet si trovano giochi molto interessanti e semplicissimi da fare.

In entrambe le situazioni il gioco é trovare gli abbinamenti giusti, per forma o per colore. Ma potremmo scatenare anche qui la fantasia e utilizzare forme e colori in entrambi i giochi.

Se i bimbi sono un po’ più grandicelli, oltre che bucare il cartone facendo cerchi, potremmo sagomare altre figure corrispondenti ad oggetti che faremo trovare nella cesta oltre alle palline: quadrati, triangoli, ovali ( una palla da baseball ad esempio o più reperibile un uovo sodo )

Nel secondo gioco, potremmo proporre, prendendo spunto dall’altro, le corrispondenze colore, aggiungendo un tocco di pennarelli sul cartone e acquistando diversi fogli colorati ( di gomma o cartoncino) oppure utilizzando i tappi del latte per i cerchi, come suggerisce anche la foto.

Ecco alcuni giochi inventati dalle mie mamme del gruppo di facebook di Insegnami a parlare.

Unitevi al nostro gruppo: INSEGNAMI A PARLARE

Buon divertimento e continuate a conservare gli scatoloni ed il cartone!

Per altre altre idee sull’uso dei giochi troverai molto utile il mio videocorso completo sui prerequisiti del linguaggio

D.ssa Anna Biavati (Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo)

Clarissa Staffieri (amministratrice di Insegnami a parlare)

© Copyright 2019 Insegnami a parlare

#logopedia 

#giochiconme

#insegnamiaparlare

Lascia un tuo commento