Bilinguismo

Come crescere i bimbi bilingue

7 Gennaio 2018

Ci sono tanti consigli che vengono dati alle famiglie bilingue e queste sono quelle che ho seguito io con i miei figli (italiano-inglese). Vorrei ringraziare Rita Rosenback per aver la sua conoscenza sul bilinguismo.

1 – Non succede per magia

I bambini non diventano bilingui “per magia”. C’è un mito ricorrente che sostiene che “i bambini sono come spugne quando si tratta di lingue” e quindi impareranno qualsiasi lingua che sentono in modo regolare – questo semplicemente NON è vero. Sì, in circostanze particolari i bambini crescono imparando in modo naturale le lingue parlate in famiglia, ma questo non può essere dato per certo.

2 – Vi serve un programma

Per avere le migliori possibilità di successo nel crescere figli bilingui, dovete pianificarlo. A che livello volete che i vostri figli parlino una seconda lingua? Devono saperla anche leggere e scrivere? Chi parla cosa e quando? Discutetene in famiglia e mettetevi d’accordo sugli obiettivi da raggiungere.

3 – La costanza è di importanza cruciale.

Una volta che avete stabilito un programma, dovete impegnarvi come famiglia per attuarlo ed essere costanti nell’uso del linguaggio che avete scelto di parlare. Sì, i bambini possono certamente diventare bilingui anche se i genitori mischiano le lingue, ma il rischio che a un certo punto preferiscano parlare la lingua maggioritaria è molto più alto, se si abituano al fatto che il genitore che parla la lingua minoritaria, passi facilmente a usare quella maggioritaria.

4 – Dovrete prestare attenzione ai tempi di esposizione alle diverse lingue

Una volta che avete stabilito un piano, dovete prestare attenzione al tempo di esposizione dei vostri figli a ciascuna lingua. Un suggerimento generale è che, per diventare bilingui in modo naturale, i bambini dovrebbero essere esposti ad una lingua per almeno il trenta per cento del tempo in cui sono svegli. Questo dato è però da prendere solo come guida – a secondo del tipo di esposizione, i bambini potrebbero aver bisogno di più o meno tempo per acquisire una lingua.

5 – Dovrete investire un po’ di tempo extra (e forse a volte anche un po’ di soldi)

Dovrete trovare il tempo di parlare molto, di leggere e cercare risorse per aiutare i vostri bambini ad imparare la lingua. Potreste scoprire di dover usare le vostre vacanze per fare un viaggio allo scopo di far crescer la motivazione dei vostri figli a parlare la lingua.

6 – Incontrerete persone che non vi credono

Non tutti saranno d’accordo con voi che sia una buona idea crescere i figli in modo che parlino tutte le lingue della famiglia. Ci saranno quelli che vi diranno che non c’è ragione, che non funzionera’. Altri penseranno che pretendete troppo dai vostri figli, e qualcuno dirà che li state solo confondendo con tutte queste lingue. Ignorateli, ma anche perdonateli perché non sanno di cosa stanno parlando.

7 – Non ascoltate cattivi consigli

Ci potrebbero essere momenti in cui un esperto vi dirà di smettere di parlare una certa lingua ai vostri figli. Se avete dubbi sullo sviluppo del linguaggio di vostro figlio – parlatene con uno specialista che abbia esperienza con bambini bilingui.

8 – Non è sempre facile

Ci saranno molte sfide da affrontare nel viaggio multilingue della vostra famiglia – oltre agli scettici e agli esperti mal informati, ci saranno molti altri ostacoli ordinari: sarete in grado di rispettare i vostri piani mentre “la vita continua” e porta le sue sorprese in forma di cambiamenti nella famiglia, trasferimenti, avanzamenti di carriera, interferenze di altri e così via? Quando vi sentite in difficoltà, non esitate a chiedere consiglio e aiuto.

9 – Vostro figlio potrebbe rispondervi nella lingua “sbagliata”

Questo punto di solito mette in difficoltà il genitore che parla la lingua minoritaria. Vi sembra di aver fatto tutto in modo corretto e di essere stati costanti, e nonostante ciò vostro figlio torna a casa da scuola un giorno e non vi risponde nella vostra lingua. Se questo succederà, vi sentirete deluso e demoralizzato, ma è importantissimo a questo punto che non vi arrendiate, e che continuiate ad essere costanti e, se possibile, ad aumentare il tempo di esposizione alla lingua.

10 – I vostri figli diventando bilingui otterranno una serie di benefici

Se avete ancora dubbi sul crescere i vostri figli bilingui o no, informatevi sugli enormi benefice che i vostri figli otterranno se voi decidete di farlo. Tutti vogliamo il meglio per i nostri figli, quindi perché non supportare i vostri nel raggiungere il meraviglioso dono di parlare più di una lingua?

11 – Non ve ne pentirete mai

Vi posso assicurare che non rimpiangerete mai la decisione di assicurarvi che i vostri figli crescano parlando tutte le lingue della famiglia. D’altra parte, invece, ho sentito molti genitori tristi per aver rinunciato a trasmettere la loro lingua – senza parlare poi dei molti adulti che esprimono il proprio disappunto perché nessuno ha insegnato loro la lingua del padre o della madre quando erano piccoli.

12 – Sarete orgogliosi

Sarete immensamente orgogliosi quando i vostri figli per la prima volta parleranno con i loro nonni e altri parenti nella “loro” lingua. Vi posso assicurare che l’emozione è semplicemente meravigliosa. Non solo voi ne sarete orgogliosi, lo saranno i vostri figli e il resto della vostra famiglia. Sarete anche un modello eccezionale per altre famiglie.

bilingualism matter

http://www.multilingualliving.com/2010/05/01/the-benefits-of-multilingualism/

https://bilingualkidspot.com/

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *