Giocare

Ma i bimbi recuperano il loro ritardo linguistico?

28 Dicembre 2017

CREDETEMI I BAMBINI IMPARANO A PARLARE

Volevo rassicuravi che molti bimbi che a 2 anni parlano ancora poco, recuperano in modo spontaneo entro i 3 anni.

Non so perchè noi logopedisti veniamo consultati SOLO quando il bimbo ha delle difficoltà, ma con questa pagina e gruppo (come molte altre mie colleghe) voglio condividere le mie conoscenze per creare strategie di supporto e consulenze (se necessarie).

Se il vostro bimbo ha 3 anni e non riesce ad articolare molti suoni o molti altri non vengono pronunciati per niente, consiglio di fare una valutazione della fonologia e del linguaggio: la collega Eleonora La Monica ci spiega che “i servizi pubblici hanno personale preparato e, a parte il problema delle liste di attesa, rispondono alle richieste delle famiglie”.

Generalmente i bimbi di 4 anni hanno la maggior parte dei suoni e se ciò non fosse, allora contattate la logopedista, in varie sessioni di terapia si può iniziare a lavorare sulla difficoltà e fare una serie di valutazioni per capire se ci siano altri fattori che influiscono sull’articolazione bambino, e valutare la terapia giusta.

Quando viene offerta una terapia logopedica, nella maggioranza dei casi il disturbo si risolve in modo completo e raramente succede il contrario; quest’ultimo accade quando ci sono delle patologie complesse che richiedono il lavoro di equipe e delle tempistiche più lunghe.

I ritardi del linguaggio capitano molto spesso, alcuni si si risolvono spontaneamente e altri necessitano una terapia logopedica. In altri casi ancora sfociano in altre difficoltà a scuola e vengono poi anche seguiti dai colleghi psicologi che si occupano di da (disturbo specifico del linguaggio).

Quando i bambini vengono da noi o come in alcuni casi io vado da loro, si divertono e imparano attraverso la modalità ludica, capiscono anche che bisogna impegnarsi per imparare i suoni e e le parole… e poi ci siete voi che continuerete a supportare la terapia a casa.

Cerchiamo di essere positivi, il cambiamento avviene sempre.

D.ssa Anna Biavati

Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo

© Copyright 2017 Insegnami a parlare
administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *