Stimolazione del Linguaggio

La fase critica per imparare linguaggio

11 Novembre 2017

La fase critica per imparare linguaggio è da 0 in 5 anni.

Intorno ai 5 anni il cervello del bambino è già collegato per tante cose che sono collegate linguaggio e ciò include la grammatica e la pronuncia.

Proprio per questo che è importante intervenire presto soprattutto quando sospettiamo o è stato identificato un ritardo del linguaggio.

Aspettare e vedere quello che può succedere o sperare che il nostro bambino sviluppi il linguaggio spontaneamente, non è mai una buona idea quindi, come dico sempre, cominciamo a lavorare e aiutiamo ad accendere il motore del linguaggio.

Tutti i video i post che faccio sono per darvi dei suggerimenti e degli stimoli rispetto a quello che potrebbe piacere ai vostri bambini.

Sono incentrati sull’ apprendimento e lo stimolo del linguaggio attraverso tecniche specifiche ma anche la facilitazione da parte nostra dello stimolo all’uso del linguaggio e della comunicazione (talvolta attraverso i gesti che precedono la parola).

Stamattina la parola magica è quella di monitorare quanto linguaggio usiamo e di ricordarci di usare frasi che rispecchiano il linguaggio del nostro bimbo, quindi se il bimbo ancora non parla dobbiamo usare frasi con una parola sola.

D.ssa Anna Biavati

Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo

© Copyright 2017 Insegnami a parlare
administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *