Attenzione

I vari gradi dell’attenzione nei bambini

8 Novembre 2017

Tutti i bambini hanno una attenzione più o meno breve.

Per quelli di noi che lavorano con i bambini con ritardi del linguaggio e/o dello sviluppo, ci rendiamo conto che è veramente breve! Solo di un paio di secondi e poi i nostri piccoli decidono di esplorare qualcosa di nuovo.

Quindi chiediamoci …quali sono i criteri per valutare l’attenzione di un bambino?

Alcuni anni fa ho trovato uno studio (Gaertner 2008) che ha detto che la gamma normale per un bambino è di 3 a 6 minuti. Dopo di che un bambino richiede il sostegno di adulto per rimanere sul un compito preciso (non solo i compiti per scuola ma qualsiasi attività).

Ieri notte mentre stavo navigando internet, ho trovato un articolo su www.day2dayparenting.com con dettagli più specifici per ogni fascia di età, ma senza un riferimento specifico. Si allinea con lo studio Gaertner, quindi ecco i loro criteri:

  • 8 – 15 mesi
    Qualsiasi nuova attività o evento crea distrazione, ma in genere possono concentrarsi per un minuto o un po ‘più su un giocattolo od un’ attività.
  • 16 – 19 mesi
    Il bambino potrebbe essere agitato, ma è in grado di mantenere l’attenzione su un’attività strutturata per 2-3 minuti. Il bambino potrebbe non essere in grado di tollerare interferenze verbali o visive.
  • 20 – 24 mesi
    Il bambino è ancora facilmente distraibile dai suoni, ma può rimanere attento su un’attività con o senza un adulto per 3-6 minuti.
  • 25 – 36 mesi
    Il bambino può generalmente prestare attenzione ad un giocattolo o ad un’altra attività per 5-8 minuti. Inoltre, può spostare l’attenzione da un adulto che gli parla e poi torna a quello che stava facendo se gli viene richiesto di concentrarsi.
  • 3 – 4 anni
    Il bambino in genere può prestare attenzione su un’attività per 8-10 minuti e quindi alternare la sua totale attenzione tra l’adulto che parla con lui e l’attività che sta facendo in modo indipendente.

Qual è la vostra esperienza?

Questi dati sono sicuramente in linea con la mia esperienza come logopedista pediatrica. In realtà, penso che si allineano fortemente quando guardiamo l’età dello sviluppo di un bambino, piuttosto che l’età cronologica.

Ma i nostri piccoli che sono parlatori tardivi, fanno veramente difficoltà a concentrarsi….

I bimbi che stanno appena iniziando ad usare alcune paroline, possono concentrarsi un po ‘più a lungo, ma una volta che sfidate i loro sistemi introducendo altre cose come guardare e ascoltare – vale a dire offrire spiegazioni più lunghe o fare domande – e boom … sono partiti…. non ci seguono piu! Che si allinea con la descrizione sopra per i 16 ai 19 mesi.

Per i bimbi che usano delle piccole frasi.. circa il livello di linguaggio di 24 mesi … se riescono a giocare meglio con i giocattoli e rimanere un po ‘più a lungo…. ancora una volta, i numeri si allineano con la nostra esperienza.

Per me questo ci dice che guardare il livello del linguaggio di un bambino può fornire un’aspettativa più realistica per quanto riguarda l’attenzione invece di paragonarlo al tempo che riesce a concentrarsi su una persona o su un giocattolo.

E i vostri cuccioli come hanno l’attenzione??

D.ssa Anna Biavati

Logopedista pediatrica

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *