Quando devo iniziare a preoccuparmi del linguaggio di mio figlio/a?
Ho passato tutta una giornata ad aggiornare un elenco completo di “bandiere rosse” in bambini e neonati per capire cosa dire al pediatra quando suggerisce di ASPETTARE.
Molti genitori mi chiedono “Ma D.ssa quando devo preoccuparmi?” Questa è una lista completa per rispondere a questa domanda. Sentitevi liberi di condividere !!
Bandiere rosse
Questo post copre tutte le aree di sviluppo, ma dal momento che mi interessa lo sviluppo linguistico, voglio mettere in evidenza le bandiere rosse per le capacità di comunicazione. C’è sicuramente un motivo per cui i genitori sono preoccupati quando il loro bambino non parla. Ecco la lista da tenere in mente quando è necessario iniziare a lavorare con dei professionisti
- SESTO MESE
Difficoltà a mantenere il contatto visivo con un adulto
Nessun sorriso o altre espressioni calde e gioiose durante l’interazione con un’altra persona - NONO MESE
Nessuna condivisione di suoni, sorrisi o altre espressioni facciali - DODICI MESI
nessuna lallazione o suoni i
Nessun gesto come indicare, mostrare, raggiungere o sventolare
Non risponde frequentemente al proprio nome - SEDICI MESI
Nessuna parola - DICIOTTO MESI
Non seguono indicazioni SEMPLICI - DICIOTTO MESI
Nessuna frase significativa a due parole senza imitare o ripetere - VENTIQUATTRO MESI
Dice almeno 50 parole - TRENTA MESI
Nessuna conversazione
È così importante per i genitori e per i professionisti riconoscere queste differenze per poi agire insieme.
Molte volte possiamo iniziare gli interventi giusti e aiutare i parlatori tardivi a recuperare completamente! Anche se ci sono ancora dei ritardi, i bambini fanno dei grandi progressi… quindi non ci sono risultati se aspettiamo che avvengano da soli… ve lo prometto! Ed è quello che i genitori mi dicono… NON AVREI DOVUTO ASPETTARE
Come sempre, vi ringrazio per essere qui con me nell’interesse dei bimbi con difficoltà di linguaggio e dei suoni.
D.ssa Anna Biavati
Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo