Stimolazione del Linguaggio

Linguaggio: perché il mio bimbo ha difficoltà a rispondere alle domande?

19 Settembre 2017

Molti bambini con un ritardo del linguaggio hanno difficoltà ad imparare a rispondere alle domande. Le difficoltà tipiche sono:

  • Il bambino ripete tutta la domanda oppure ripete le ultime parole della domanda piuttosto che rispondere
  • Risponde in modo errato come scuotere la testa per dire di SI quando invece si danno due scelte (la mela o la banana?)
  • Dare una risposta sbagliata come rispondere, “Due”, quando si chiede, come ti chiami?
  • Non rispondere o ignorare le domande

A 30 mesi di età, la maggior parte dei bambini con abilità linguistiche tipicamente sviluppate rispondono costantemente al SI/ NO, scegliendo tra due opzioni (“Vuoi la felpa o la maglietta con i cuori) e rispondendo a semplici domande “cosa” e “dove” (“Che cosa vuoi mangiare?” O “Dove è andato papà?”).

All’età di 3 anni, la maggior parte dei bambini con le abilità linguistiche tipicamente sviluppate rispondono correttamente alle domande più frequenti relative a se stessi quali “come ti chiami?”, “Quanti anni hai?” E “Sei un bimbo o una bimba?”.

Ecco ciò che vi suggerisco di fare a casa.

Domande fondamentali: 

I bambini imparano a rispondere al “Che cos’è?” prima di iniziare a rispondere ad altri tipi di domande. Se il vostro bambino non risponde in modo coerente a questa domanda, praticate spesso con parole che sapete che può dire in diversi contesti. Ad esempio, se dice, “Scarpa”, gli chiede: “Che cos’è?” mentre indica le sue scarpe, guardando le immagini di scarpe in cataloghi o riviste, leggendo libri e giocando con personaggi di bambole o giocattoli.

 

I bambini cominciano a rispondere alle domande facendo scelte verbali. (IL POTERE DELLA SCELTA)

 

Offrite scelte  tutto il giorno.

“Vuoi il latte o il succo?” “

Con che cosa giochiamo con i cubi o le macchinette?”

“Leggiamo Buona Notte Luna o il libro di Elmo?”

“Vuoi un abbraccio o un bacio? “

” La mucca vuole mangiare o dormire? “

Se non sta ancora usando le parole, stimolatelo a rispondere con un gesto come indicare, guardare o persino afferrare quello che vuole. Quando sta parlando o facendo un segno, aspettate per 10 secondi per una risposta verbale, specialmente per le parole che sapete che può dire.

 

Un modo per assicurarsi che il vostro bambino capisca di scegliere è offrire un elemento non preferito come scelta.

Questa è una tecnica particolarmente efficace per i bambini che ripetono le ultime parole che sentono. Per esempio, chiedete se vuole giocare con le bolle o con un calzino. Se ripete “calzino”, fargli prendere il calzino. È anche possibile utilizzare questo con la merenda preferita e un’opzione non tanto desiderabile. Se ripete e dice l’articolo sbagliato, fai uno sforzo per fargli prendere l’oggetto che non vuole, anche se è inizialmente sconvolto o confuso. Dategli una seconda possibilità dicendo: “Hai detto, ____. Cosa vuoi, ______ o _____?”

A volte ho la scelta “corretta” davanti o scuoto per richiamare l’attenzione su di essa.

Talvolta esagero anche l’elemento “preferito” mentre dico la parola e sussurro la scelta non preferita.

Facciamo le domande con il DOV’E’, anche se risponde indicando.

Per esempio, tenete una palla in mano e chiedete dove sia.

Chiedetelo con tutti gli oggetti comuni che sono in casa in modo che loro possano andare a prenderli. Chiedete loro di individuare i membri della famiglia indicando o guardando quando si è seduti a tavola durante i pasti. Cercate di avere un altro adulto o un figlio più grande per modellare le risposte corrette come le chiedete al vostro bambino. Praticare questi tipi di attività spesso.

Quando il vostro bambino “risponde” correttamente con una risposta non verbale, usate le parole per descrivere quello che ha fatto.

Come quando indica un membro della famiglia quando state chiedendo: “Dove è _______”, (dite il nome del membro della famiglia) o una risposta come, “proprio lì”. Quando risponde a domande di località, utilizza le parole corrette.? “Sì, è nella scatola”.

Passi successivi

Lavorate sulle domande con il sì / no , dandole come “scelte”.

Ad esempio, “Vuoi i biscotti- sì o no?” Scuotere o annuire la testa per indicare al vostro bambino mentre dite le parole “sì” e “no” affinché possa associare quei gesti con le parole e li usa, se non può o non dirà ancora le parole.

Quando risponde in modo preciso alle domande con il “dov’è” senza parole, cominciate a modellare le risposte verbali dando due scelte per domande più complesse.

Dite: “Il tuo cappello è sulla tua testa o sui tuoi piedi?”

“La palla è sul divano o sul pavimento?”

“È il cane che mangia o dorme?”

Ancora una volta, usate le indicazioni visive per aiutarlo.

Domande di livello superiore

Per rispondere alle domande sulle esperienze recenti, utilizzare il metodo di scelta o il metodo di revisione. NON chiedete: “Cosa hai fatto a scuola oggi?”

Utilizzate il metodo di scelta per contribuire a generare una risposta se non risponde ai vostri primi tentativi.

Provate, “Hai dipinto o giocato con la sabbia?”

Ancora una volta cercate di variare l’ordine delle vostre scelte, così sta ascoltando la risposta “corretta”. (sapere che cosa ha fatto durante la giornata aiuta!!!)

IL POTERE DELLA ROUTINE

Parlare della routine quotidiana  e narrare ciò che avete fatto e poi fate domande.

Per esempio, “Oggi abbiamo giocato con la fattoria, abbiamo mangiato i biscotti e siamo andati in piscina”. Poi chiedete cosa avete fatto dando indicazioni visive (puntando o tenendo gli oggetti) mentre il bimbo risponde.

Un altro ottimo momento per fare pratica è durante i pasti. Raccontate quello che avete mangiato per cena dicendo: “Hai mangiato pollo, maccheroni e piselli”. Cerca sempre di essere pratico ed incare e mostrare quello di cui stai parlando.

Un modo molto efficace per indicare le risposte alle domande è quello di avere un adulto per “chiedere” al bambino le domande e avere un altro adulto che “sussurra” le risposte.

Per i bambini che capiscono di più e soprattutto che capiscono l’umorismo, provate ad usare una scelta ridicola per vedere se risponde senza ripetere  Potreste dire: “Vogliamo mangiare un gelato o un poop?”

Esagerare la pazzia della vostra offerta in modo da sapere che stai scherzando e facendo dell’umorismo” .

 

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D.ssa Anna Biavati

Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo

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